La Fondazione Dignitas Curae – ETS, nata nel 2024 per iniziativa del Prof. Massimo Massetti del Policlinico Gemelli di Roma, promuove una sanità centrata sulla persona e sulla dignità umana. Erede dell’associazione “Dona la Vita con il Cuore ETS” (2013), mira a rivoluzionare il paradigma di cura.
Storia della Fondazione
- Fondatore: Professor Massimo Massetti, Ordinario di Cardiochirurgia e Direttore dell’Area Cardiovascolare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
- Origini: La fondazione prosegue l’impegno dell’Associazione “Dona la Vita con il Cuore – ETS”, nata nel 2013 per supportare pazienti fragili e, dal 2024, si evolve in “Dignitas Curae” per ampliare il raggio d’azione alla riforma del sistema sanitario.
- Missione: Promuovere una medicina che non curi solo la malattia, ma l’intera persona, sostenendo la dignità umana in ogni fase della cura.
- Il Manifesto: Dignitas Curae si fonda su un “Manifesto per la sanità del futuro”, presentato a Roma, che propone un cambiamento radicale della mentalità medica.
Mission della Fondazione
- Umanizzazione delle cure: Riportare la dignità umana al centro della relazione medico-paziente.
- Cura integrale: Curare il malato e non solo la malattia, coniugando competenze tecniche e valore etico.
- Riforma del modello sanitario: Promuovere il “Manifesto per la sanità del futuro”, un documento che propone un nuovo paradigma organizzativo per ridurre le liste d’attesa e migliorare l’accesso alle cure.
- Approccio: Combina competenze scientifiche e sapere umanistico, con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa e migliorare l’efficienza delle cure.
- Firmatari: Il progetto ha ottenuto il sostegno di importanti figure, tra cui Papa Francesco (primo firmatario) e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

