Un Salotto a Villa San Giovanni: Prevenzione cardiologica nelle varie età
Un pomeriggio coinvolgente, un incontro ricco di sentimento, di passione, di attenzione. È quello che si è svolto a Villa San Giovanni a inizio luglio nel quartiere Immacolata. In Piazzetta Sant’Arte e via Solferino con il professor Massimo Massetti e il team della «Domenica del Cuore» magnificamente organizzato da Gianni Calabrese.
Il quartiere Immacolata è un quartiere popolare caratterizzato da case a due piani, percorso da vicoli pedonali e da un fortissimo senso di comunità, negli anni ha subìto un lento e continuo degrado, con diffuse forme di abusivismo e un crescente spopolamento.
«Prevenzione cardiologica nelle varie età» è stato il tema del pomeriggio presentato da Laura Pizzimenti con il professor Massetti nelle vesti non solo di medico ma anche di coordinatore dell’evento con il suo staff.
Un pubblico attento, propositivo con domande appropriate sul cuore, ha fatto capire una volta di più la bontà di queste iniziative. Ad ogni domanda un cardiologo o un geriatra ha dedicato la risposta. Si è parlato di ogni aspetto, dalle aritmie al colesterolo, dalla prevenzione a molte altre problematiche, igiene dentale inclusa che, come ha spiegato il professor Massetti, ha una grande importanza nelle malattie cardiologiche.
Toccante l’intervento di un signore di Villa San Giovanni che, emozionato nel suo intervento, ha raccontato come lo staff delle «Domeniche del Cuore» lo ha salvato individuando, durante la visita dello scorso anno, una problematica cardiaca per la quale è stato operato a Reggio Calabria. Il suo non è l’unico caso di un intervento prezioso per salvare la vita individuando malesseri spesso ignorati.
Il quartiere Immacolata si è animato con tanti interventi e tanta attenzione ammirando anche i quadri appesi ai muri che delimitano Piazza Sant’Arte nell’ambito del laboratorio permanente “ELAB1” (rigenerazione urbana e umana del quartiere Immacolata), a cura dell’Associazione Cenidia.